La nostra attività è un punto di riferimento apprezzato per l’installazione di Linee Vita in Lombardia: si tratta degli ancoraggi collocati sui tetti in quota a cui si agganciano i muratori con funi di sicurezza e imbracature. Le Linee Vita fanno parte di un sistema a binario che è costituito da un binario realizzato in alluminio anodizzato e, in base a come l’impianto viene usato, uno o più carrelli, differenti a seconda della loro tipologia. Sono presenti, inoltre, terminali e connettori, a garantire la completa funzionalità del sistema.
Installazione Linee Vita Lombardia: sistemi anticaduta
Installazione Linee Vita Lombardia: L’installazione di Linee Vita in Lombardia si può rendere necessaria per vari motivi, riconducibili essenzialmente agli impianti per la sospensione e agli impianti per l’anticaduta, che risultano indispensabili per i lavori in altezza e per gli interventi edili. Si ricorre a specifici dispositivi di ancoraggio che, una volta installati, fanno sì che gli operatori possano agire in condizioni di totale sicurezza per svolgere il proprio compito – lavori su corsa, manutenzione degli edifici, e così via – nel migliore dei modi. Le installazioni hanno lo scopo di garantire i più elevati standard di sicurezza nei cantieri.
Installazione Linee Vita Lombardia: rilascio certificazioni
L’iter di installazione prevede, dopo la progettazione, il rilascio della certificazione per il materiale e per la corretta posa dell’impianto. Quindi si procede alla relazione di calcolo, con la relativa verifica dei punti di ancoraggio, prima del programma di manutenzione. La disponibilità di tecnici abilitati è indispensabile per fornire indicazioni a proposito delle modalità con le quali gli ancoraggi della Linea vita vanno fissati alla struttura di supporto. La sicurezza degli ancoraggi è garantita dalle dichiarazioni di conformità e dai manuali d’uso che vengono forniti a corredo, oltre che dalle marcature che sono necessarie per l’immissione delle soluzioni sul mercato.